About

Raccoglierò qui alcuni miei racconti sul tema del rapporto tra esseri umani e informatica, elettronica, intelligenza artificiale, applicazioni dell’informatica alla biologia e alla genetica: in breve, quella che una volta veniva denominata cibernetica, termine un po’ vago e oggi in disuso. L’ambientazione spazia dal presente al futuro remoto, passando per un futuro che potrebbe essere più prossimo di quello che si pensa. Sono la mia personale interpretazione del genere cyberpunk.

Di storie ne ho già in mente parecchie, alcune definite fin quasi nei minimi dettagli. Hanno voglia di uscire, di venire scritte da qualche parte. Secondariamente, anche di venire lette.

Scrivo molto lentamente e in questo periodo posso dedicare alla scrittura un quarto d’ora (cioé poche righe) un giorno ogni tanto; quindi la cadenza ragionevolmente sarà di un racconto ogni mese, o anche più lasca.

I racconti sono brevi  in termini assoluti (poche migliaia di parole ciascuno) anche se molti dei numerosi manuali di scrittura oggi di moda suggeriscono limiti molto più stringenti per i racconti “da web”: dovrebbero stare in una schermata o poco più. Il punto è che, secondo me, non esiste una scrittura “da web”: esiste la scrittura, punto e basta. Le dimensioni di questi racconti sono quelle minime per riuscire ad esporre in maniera coerente i concetti che li ispirano. Mi rendo conto che molti potrebbero rinunciare alla lettura trovandosi di fronte un pistolotto inatteso; lo valuto un rischio da correre. Peggiore sarebbe il rischio di snaturare i racconti trasformandoli in macchiette.

L’immagine dell’intestazione del blog è tratta da un fotogramma di Metropolis, uno dei miei film preferiti. Non credo che sia coperta da copyright, ma se così fosse prego gli eventuali detentori di segnalarmelo.

V. Pindarico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...